Studio Tecnico di Progettazione Industriale di Impianti Quaranta
Progettazione di impianti elettrici civili, industriali e delle energie rinnovabili ad Agrigento
Progettazione di impianti elettrici civili, industriali e delle energie rinnovabili ad Agrigento
Nello specifico la Koinè energia, ramo ingegneria e progettazione si occupa:
Il nostro Studio Tecnico, si occupa della progettazione industriale di impianti e della progettazione fotovoltaica.
Le fasi su cui devono essere articolate le operazioni di pianificazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico consistono nei seguenti punti:
Lo Studio Tecnico della Koinè Energia si occupa anche delle autorizzazioni per i sistemi di videosorveglianza.
L’art. 4 della Legge 300/70 (Statuto del Lavoratori) pone il DIVIETO dell’uso di impianti audiovisivi e di altri apparecchi che abbiano la finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa, ad eccezione dei casi giustificati da esigenze organizzative, produttive o di sicurezza. Da settembre 2015 le finalità del controllo a distanza dell’attività lavorativa possono essere anche per “tutela e difesa del patrimonio aziendale”
In questi casi è possibile installare gli impianti in oggetto a condizione che vi sia un accordo preventivo con le Rappresentanze sindacali. Se ciò non è possibile, il Datore di Lavoro deve richiedere una specifica Autorizzazione alla Direzione Provinciale del Lavoro della provincia nella quale ha sede l’unità produttiva interessata all’installazione.
La Direzione Provinciale del Lavoro, al fine del rilascio della propria autorizzazione, dovrà provvedere a svolgere un sopralluogo per verificare, in particolare, se l’angolo di ripresa delle telecamere sia o meno compatibile con il divieto sancito dall’art. 4 della legge n. 300/1970 ed eventualmente indicherà le prescrizioni da osservare.
Si rammenta, inoltre, che gli impianti di Videosorveglianza sono soggetti anche alle prescrizioni impartite dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in ambito Privacy (Provvedimento in materia di Videosorveglianza dell’8 aprile 2010).
Tale norma impone alle aziende una serie di adempimenti, quali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo):
In caso di sistemi collegati alle forze di Polizia, occorre uno specifico cartello informativo.
Si precisa, infine, che le immagini dovranno essere conservate per un periodo di tempo limitato (max 24/48 ore), e che rimane comunque inammissibile l’installazione di impianti di videosorveglianza in luoghi riservati esclusivamente ai lavoratori o non destinati all’attività lavorativa (es. bagni, spogliatoi, docce, armadietti e luoghi ricreativi).
Nella pratica, dunque, si tratterà di verificare se l’installazione delle telecamere sia compatibile con i principi di liceità, di necessità, di proporzionalità e di finalità sanciti dal Codice della Privacy e per ciò che riguarda, in particolare, la liceità del trattamento, se esso sia compatibile con il divieto sancito dallo Statuto dei lavoratori.
Per “essere in regola” si dovrà quindi:
Nel caso si sia già installato un impianto di videosorveglianza bisognerà scollegare l’impianto, coprire le telecamere e svolgere al più presto tutti gli adempimenti sopra indicati per non incorrere in sanzioni importanti.
La Koinè Energia ti segue durante tutta la fase di progettazione e installazione dell’impianto di videosorveglianza. Redige la planimetria con angolo di apertura delle telecamere.
Ti offriamo un supporto professionale e qualificato, anche nelle fasi di espletamento delle procedure di autorizzazione.
Richiedi un preventivo gratuito oppure per maggiori informazioni sull’installazione del tuo impianto di videosorveglianza aziendale contattaci allo 0922 606970 o inviaci una mail al seguente indirizzo koinenergia@gmail.com.
I nostri Tecnici sono disponibili per qualsiasi vostra esigenza o informazione in materia.
La Koinè Energia è anche Studio Tecnico, si occupa di progettazione industriale di impianti e progettazione fotovoltaica.
La specializzazione dei nostri tecnici è in elettrotecnica elettronica e telecomunicazioni.
Eseguiamo sopralluoghi e rilievi sul posto, calcoli e verifiche necessarie.
Il tutto è corredato da relazioni tecniche schemi di potenza e circuiti ausiliari.
Lo Studio Tecnico della Koinè Energia mette a disposizione dei propri clienti un ufficio interno che si occupa di adempiere a tutte le pratiche inerenti all’allacciamento dell’impianto alla rete elettrica (TERNA e ENEL) e alla richiesta delle tariffe incentivanti derivanti dal “Conto Energia” o Scambio sul Posto (GSE).
Il primo passo fondamentale è l’elaborazione del progetto esecutivo dell’impianto fotovoltaico.
Di seguito l’elenco dei servizi erogati dalla Koinè Energia Srl
Progetto esecutivo Fotovoltaico
Per ricevere maggiori informazioni compila il seguente modulo di contatto
Via Lombardia, 46
92100 Agrigento (AG)
Partita Iva 02721230841
(+39) 0922 606970
(+39) 327 613 6821
koinenergia@gmail.com
Orario di lavoro
Dal Lunedì al Venerdì
08:30 – 13:00
15:30 – 19:00
Sabato
08:30 – 13:00
Koinè Energia Srl, il tuo negozio di materiale elettrico, Videosorveglianza- Antintrusione - Condizionamento - Pompe di Calore - Fotovoltaico - Solare Termico - Quadri elettrici - E servizi di ingegneria Industriale Ignora